Laboratori ludico/didattici

Si effettuano laboratori ludici per supportare le attività didattiche nella scuola primaria e secondaria.

La scuola ha come obiettivo lo sviluppo di nuove abilità e competenze ed in questo senso le direttive ministeriali chiedono esplicitamente agli istituti di integrare i metodi didattici con nuovi strumenti e metodologie. Qui la possibilità di avvalersi di personale esperto di giochi da tavolo, con alle spalle diversi laboratori ed eventi a cui affidare la parte operativa e lasciare all’insegnante la possibilità di stilare con calma le valutazioni sugli alunni, su aspetti come:

  • i comportamenti (segue/non segue le regole, rispetta/non rispetta le scelte altrui, aspetta/non aspetta il suo turno, gioca/non gioca onestamente)
  • le relazioni (è amico di, non vuole giocare con, è solitario, prende il comando, il gruppo/segue i compagni più carismatici)
  • le conoscenze, competenze e abilità pregresse
  • i tempi di reazione e il tempo in cui riescono a mantenere l’attenzione
  • le reazioni in caso di vittoria/sconfitta
  • lo sviluppo delle Funzioni Esecutive

Ci si accorderà con gli insegnanti coinvolti su quali strumenti utilizzare in base alla classe, agli obiettivi e agli spazi. Dopo un sopralluogo dove si svolgeranno i laboratori, noi ci occuperemo di portare il materiale ludico, spiegare le regole dei giochi ai ragazzi e li seguiremo in tutte le fasi.

Metteremo a disposizione degli insegnanti le schede tecniche e le caratteristiche dei giochi . Potremo redarre un report dello svolgimento dei laboratori su richiesta del committente.

n.b servizio attivo solo per la provincia di Bergamo