Alta Leggibilità e CAA

Per i bambini che hanno appena cominciato a leggere e per chi ha problemi nella lettura, da noi potete trovare libri in:

ALTA LEGGIBILITA’: cosa sono?

Sono libri (si va dal libro di lettura per bambini a narrativa per gli adulti) in cui il font utilizzato è stato disegnato appositamente per essere più leggibile e non confondibile, l’interlinea e la spaziatura tra le parole e le lettere è stata maggiorata per rendere meno confuse le righe, il testo non è giustificato, ma anzi va a capo senza fare la suddivisione delle sillabe. Tutto questo permette una di affaticare meno la lettura e creare meno problemi alle persone affette da dislessia.

CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): cosa sono?

Sono libri in simboli, in cui il testo scritto è suddiviso e inglobato dentro delle “finestre” che contengono anche un disegno che raffigura o rimanda a quella parola/concetto. I simboli si rifanno a due collezioni molto in uso nel mondo: i PCS e i WLS. La CAA è utile poiché l’avere sia la parola scritta che un’immagine che la raffiguri, aiuta la comprensione del testo. Molto utile quindi per persone con deficit cognitivi o per chi non sapendo leggere (o avendo appena iniziato), vuole comunque approcciarsi al libro come strumento di comunicazione.

GLI EDITORI DA NOI TRATTATI (anche se non presenti nel nostro shop online, richiedeteceli, ve li procureremo):

Sinnos, Biancoenero, Giunti, Gribaudo, Il Battello a vapore, Socialibri